Colori unghie primavera 2025: dal blu al rosa, dall’oro al verde, queste sono le tendenze della stagione
Con il (lunghissimo!) mese di gennaio finalmente alle spalle, è tempo di guardare al futuro e di studiare quali potrebbero essere le tendenze unghie della primavera 2025, specialmente in fatto di colori e sfumature. L’ottimismo è nell’aria: con giornate sempre più lunghe e il sole che sembra farsi leggermente più caldo sulla pelle, è il momento di esplorare chi vorremo essere nel corso della prossima stagione, eleggendo le unghie a portabandiera del nostro umore e dei nostri desideri. Quella che ci aspetta, però, non sarà una primavera come le altre: messi, quasi, da parte i classici, i prossimi mesi offrono l’opportunità esclusiva di abbandonarsi a nuove nuance, giocando con tonalità che, in primavera, non ci si sarebbe mai aspettato di vedere. Ci sono il blu e l’oro, ma anche glitter e purissimi nude, che trovano spazio a soluzione ben più canoniche come il rosa, il verde e ovviamente le unghie pastello primaverili. Tanti spunti che trasformano la nail art colorata in un gioco, ma senza regole.
1 – Lo smalto blu per le unghie della primavera
Secondo TikTok, la scelta del blu per le unghie è sinonimo di un cambiamento interiore, un modo per comunicare il proprio stato emozionale e sentimentale. È la #bluenailtheory, che sancisce il ritorno delle unghie blu, acquamarina, azzurre o carta da zucchero tra le tendenze della primavera 2025.
2 – Nail art glitterata con effetto illuminante
Solitamente relegati al periodo delle Feste, gli smalti glitterati sono tra i protagonisti dei trend primaverili. Soluzioni luminose da abbinare a colori metallizzati come l’argento, ma anche a tonalità pastello più delicate o a nail art olografiche. Dettagli che trasformano la manicure in un gioiello, accanto a dettagli tridimensionali ed effetti mismatched.
3 – Il lavanda lucido e cromato
Se c’è un colore che sembra pronto a dominare le tendenze unghie della primavera 2025 è il lavanda. Una tonalità pastello che potrebbe essere definita classica, ma che per la stagione si arricchisce di un twist inedito e interessante: un finish cromato. Il risultato è delicato e leggero, sbarazzino senza essere eccessivo. Un suggerimento interessante anche per chi cerca delle unghie da sposa originali.
4 – Le unghie Chocolate Cherry hanno già conquistato le star
Piacciono a Jennifer Lopez ed Hailey Bieber, che hanno già sfoggiato questa nuance. È il Chocolate Cherry, una tonalità che combina marrone e rosso bruciato, restituendo un colore che ricorda le ciliegie al cioccolato. Intenso e sensuale, è il colore di smalto ideale per cedere a una nuance scura aggiungendo un tocco goloso.
5 – Colori unghie primavera 2025: l’opulenza dell’oro
Dai riflessi cromati e, magari, arricchito da elementi tridimensionali, le unghie dorate si impossessano della primavera 2025. L’effetto finale dovrebbe ricordare una colata metallica proprio sulla punta delle dita, per ottenere una manicure gioiello pronta a raccogliere la prima luce primaverile. Per i più audaci, poi, l’esempio da seguire è quello delle unghie coreane: decoratissime e piene di elementi tridimensionali.
6 – Lo smalto rosa Bubblegum per la primavera 2025
Dimenticata le delicatezze nude dello smalto da ballerina o dell’estetica Soap Nails – le unghie che si ispirano alle saponette – è tempo di riscoprire il rosa nelle sue sfumature più vivaci e accattivanti. Ecco allora che la nuance da scoprire è il Rosa Bubblegum, il rosa gomma da masticare, perfetto per incarnare sulla manicure la spregiudicatezza della stagione in fiore.
7 – Unghie primavera 2025: il Mocha Mousse è il colore dell’anno
Se il Pantone Color Institute l’ha eletto a colore dell’anno, chi siamo noi per non cedere al fascino del Mocha Mousse sulle unghie? Una tonalità che miscela cacao, cioccolato e caffè, restituendo una nail art che, ai più golosi, ricorderà una carrellata di dolci a base di Nutella. Non consideratelo nude: lo smalto Mocha Mousse ha una sua personalità precisa, da valorizzare con i contrasti e mai oscurare con abbinamenti monotoni.
8 – La primavera 2025 in verde speranza
C’è qualcosa di poetico nello scegliere le sfumature del verde per una manicure primaverile: non si tratta solo del colore della Natura, ma anche di una splendida metafora di quello che vorremmo fosse la stagione appena iniziata: piena di speranza e lieti eventi. Largo, dunque, a sfumature catartiche come quelle del verde oliva o dello Chartreuse, accanto a sperimentazioni più audaci e, forse, più estive, che guardano già a tonalità come lime e verde salvia.
9 – Le unghie nude per la primavera 2025
Ormai classico intramontabile, lo smalto nude è ancora una volta la scelta giusta per affrontare la primavera. In questo caso, però, l’interpretazione del colore deve essere letterale: l’obiettivo è ottenere una Mannequin Manicure, una manicure “da manichino” in cui l’unghia si fonde completamente con la pelle, eliminando qualsiasi differenza.
10 – Le unghie con smalto pastello per la primavera 2025
Non chiamateli banali: i colori pastello sono una tonalità confort quando si tratta di esplorare le tendenze della primavera 2025. Giallo, verde, lilla, rosa e azzurro, infatti, sono la nuance ideali per re-imparare ad apprezzare le tonalità chiare dopo un inverno dedicato a smalti scuri e drammatici. Un tocco di vitalità da portare in solitaria o da combinare per ottenere turbinii di colore e… positività.
Articoli correlati
News
Tornano le unghie pastello per la primavera 2025, dal verde Matcha Latte al giallo tenue Butter Nails
Con il (lunghissimo!) mese di gennaio finalmente alle spalle, è tempo di guardare al futuro e di studiare quali potrebbero essere le tendenze unghi
24 Febbraio 2025
News
Rosso ciliegia scuro, blu e grigio: i colori da provare
Con il (lunghissimo!) mese di gennaio finalmente alle spalle, è tempo di guardare al futuro e di studiare quali potrebbero essere le tendenze unghi
24 Febbraio 2025
News
Tendenze unghie del 2025: vincono le “Mocha Mousse Nails”
Con il (lunghissimo!) mese di gennaio finalmente alle spalle, è tempo di guardare al futuro e di studiare quali potrebbero essere le tendenze unghi
24 Febbraio 2025


